Safeguarding

MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE ETICO

Facendo seguito alle “Linee Guida” emanate dalla FIP in tema di Safeguarding Policy, in ottemperanza al D.Lgs. n. 39/2021 per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva e ai principi fondamentali dettati dall’Osservatorio Permanente del CONI, l’ ASD Jonia Basket  ha deliberato il proprio modello organizzativo ed il proprio codice etico nella seduta del Consiglio Direttivo del 30 agosto 2024.
Con l’emanazione e la diffusione di questi strumenti intendiamo garantire a tutti i nostri tesserati il diritto ad una pratica sportiva protetta in un  ambiente sano e rispettoso che li tuteli da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione economica, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.


Il Consiglio Direttivo dell’ ASD JONIA BASKET nella seduta del 30 agosto ha deliberato il modello organizzativo e il codice etico.

JB-Modello Organizzativo e Codice Etico_V1.0

 

SAFEGUARDING

Il nominativo del responsabile safeguarding sarà presto individuato e nominato e sarà contattabile attraverso l’indirizzo email: safaguarding@joniabasket.it 


11 ottobre 2024
La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), facendo seguito alle precedenti circolari in tema di politiche di Safeguarding, e in adempimento a quanto previsto dalle linee guida, comunica l’implementazione di una piattaforma per la gestione delle segnalazioni al seguente link:
Tale link è pubblicato altresì sul sito federale nella sezione – Safeguarding.
La piattaforma consentirà di procedere alla segnalazione garantendo da un lato la riservatezza del segnalante e dall’altra la gestione della segnalazione trasparente, in modo da consentire all’interessato di monitorare lo stato del procedimento.